Disturbi all'articolazione temporo mandibolare Atm

Lo specialista in ortodonzia si occupa per lo più di un settore super specialistico quale la Gnatologia cioè terapia della funzione masticatoria o disordini cervico-cranio-mandibolari.


Molti adulti, o perchè presentano malposizioni dentali non curate, o per perdita di alcuni denti e spostamento di altri, o per traumi, o per abitudini non curate come il bruxismo o digrignamento notturno di denti, o per protesi od otturazioni mal eseguite, presentano gravi disturbi alla articolazione temporo-mandibolare (ATM), l'articolazione che permette tutti i movimenti della bocca, che sfociano in rumori di scroscio o sfregamento articolare in dolori, contrazioni muscolari, blocco dell'articolazione in apertura o chiusura, rumori a livello dell'udito (acufeni) vertigini al labirinto, cefalee trasversali o laterali, dolori forti cervicali, nelle più gravi anche turbe psichiche.
L'inizio di queste patologie prende il nome di Disfunzioni o disordini cervico - cranio mandibolari con vari disturbi della postura del corpo primitivi o secondari.
La parola gnatologia deriva dal greco Gnatos che significa ossa mascellari e mandibolari.
L'ortodontista specializzato anche in Gnatologia sa curare queste difficili patologie che richiedono un approccio terapeutico molto interdisciplinare con il fisioterapista, il neurologo, l'ortopedico, il chiroterapeuta, l'osteopata, l'O.R.L.
Uno studio accurato e preciso permette di ottenere diagnosi esatte e poi procedere alla terapia più idonea con apparecchi ortodontici - Bite gnatologici , etc. etc.
Share by: